5 punti per prevenire la lombalgia

Monday, July 16, 2018

Per evitare, o guarire dal mal di schiena, bisogna partire da qui.

Come per tutte le problematiche di salute, anche per il mal di schiena la prevenzione è fondamentale. I consigli per non incorrere nella forma più comune di lombalgia, quella definita “aspecifica”, sono validi anche per coloro i quali già ne soffrono e cercano di porre rimedio ad una patologia che colpisce, nell’arco della vita, circa l’80% delle persone!

 

 

 

Il primo punto, comune alla maggior parte dei problemi di salute, è il controllo del peso corporeo. Ridurre il peso contribuisce a migliorare la distribuzione dei carichi sula colonna vertebrale e favorisce il punto successivo…

 

 

 

 

Svolgere regolare attività fisica. Sia per la prevenzione che per il trattamento della lombalgia è fondamentale mantenere un buon tono muscolare. Attenzione però! L’attività deve essere regolare quindi, oltre che commisurata alle “potenzialità” che ciascuno di noi ha, deve essere ben distribuita e non sporadica…

 

Nella quotidianità, poi, è necessario prestare attenzione sia quando dobbiamo sollevare dei carichi, cercando quindi di fare forza più sulle gambe che con la schiena e mantenendo il carico il più vicino al corpo e, di conseguenza, al nostro baricentro, evitando così il più possibile che faccia “leva” sulla colonna vertebrale, sia quando manteniamo a lungo una postura scorretta. Tipicamente ciò avviene effettuando lavori sedentari ad una scrivania o trascorrendo molte ore al volante.

 

Un’ottima abitudine sarebbe quella di compiere, al risveglio, piccoli esercizi di stretching. Il risveglio muscolare impedisce i traumi che i muscoli della colonna vertebrale possono subire con bruschi movimenti a freddo e ci preparano per le attività della giornata.

 

 

Ultimo punto, ma non meno importante, è la attenzione da prestare alla superficie su cui riposiamo e su cui trascorriamo molte ore al giorno. Le caratteristiche di questa superficie sono quelle di

  • Non essere né eccessivamente dura né troppo morbida

  • Seguire la fisiologia del corpo

Al fine di ottimizzare anche la qualità del sonno, che secondo gli studi scientifici è fondamentale per ottenere il recupero muscolare indispensabile ad una buona salute della schiena, è importante che questa superficie abbia anche altre caratteristiche:

  • Riduca le compressioni che ostacolano la circolazione periferica (i “picchi di pressione”) e che riducono ossigenazione e l’apporto dei nutrimenti ai tessuti durante il sonno

  • Consenta il miglior controllo della temperatura corporea possibile

  • Permetta un’ottimale gestione della umidità corporea, ovvero faccia sudare il meno possibile!

Professor Giuseppe Massazza | Città della Salute di Torino| Come evitare il mal di schiena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Tieni in forma la tua schiena! Vieni al FREE OPEN DAY NatturalClub

Friday, October 5, 2018

1/4
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale

Aiartex® è un

Dispositivo medico CE.

Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso

Logo Herniamesh srl Aiartex

Aiartex® è un marchio di Herniamesh Srl

 

Herniamesh® S.r.l.

Via Fratelli Meliga 1/c
10034 Chivasso (TO) - Italy
E-mail: doveacquistare@aiartex.it
Tel. +39 011 91 96 236
Fax. +39 011 55 04 085

P.IVA IT02791540616

Sei un professionista sanitario? Accedi

Aiartex stoplombalgia.com area professionale contro il mal di schiena